Visita ortopedica del ginocchio

La visita ortopedica del ginocchio è una visita specialistica condotta da un medico ortopedico specificatamente sull'articolazione del ginocchio.
La visita del ginocchio serve a identificare la causa scatenante il dolore, la rigidità o la difficoltà camminare, che può essere una di queste diffuse patologie:

  • Artrosi
  • Ginocchio varo
  • Ginocchio valgo
  • Disturbi alla rotula
  • Lesioni del menisco o dei legamenti crociati

Il medico specialista, dopo l'anamnesi, effettua l'esame obiettivo del paziente basato sulla mobilità dell'articolazione. La visita potrebbe concludersi con la prescrizione di esami strumentali che permettono di confermare o approfondire la diagnosi.

IN REGIME PRIVATO O SSN
Prestazioni SSN: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico e indicazione di eventuali esenzioni.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

EVENTUALI PREPARAZIONI
La visita ortopedica del ginocchio non prevede una preparazione specifica. Il paziente deve però portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, condotte nel passato recente.