Visita neurochirurgica

La visita neurochirurgica è utile a valutare la presenza e l'entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale.
In particolare, questa tipologia di visita specialistica permette di acquisire informazioni e predisporre trattamenti specifici per il paziente candidato a interventi chirurgici che interessano il sistema nervoso centrale e periferico o la colonna vertebrale, come:

  • compressione dei nervi spinali per ernie discali lombari e cervicali
  • stenosi congenite e acquisite del canale spinale
  • instabilità del rachide degenerativa o post traumatica
  • sindromi da intrappolamento
  • neurinomi.
La stabilizzazione delle vertebre è uno degli interventi più frequenti che afferiscono alla neurochirurgia spinale.

IN REGIME PRIVATO O SSN
Prestazioni SSN: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico e indicazione di eventuali esenzioni.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

EVENTUALI PREPARAZIONI
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.