Diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Villa Bianca è articolato in quattro sezioni: Risonanza Magnetica, TAC, Radiologia ed Ecografia; dispone delle seguenti apparecchiature:

  • Risonanza Magnetica Nucleare (RM) da 1,5 Tesla
  • Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)
  • Apparecchio per radiologia convenzionale
  • 2 Ecografi

I nostri apparecchi sono digitalizzati e collegati al Sistema RIS-Pacs dell’Azienda Sanitaria. Questo permette di rendere consultabili sia i referti che le immagini online, dai MMG e dagli specialisti ospedalieri convenzionati.

Il servizio di radiologia è operativo tutti i giorni lavorativi seguendo gli orari di apertura degli ambulatori 8.15 - 19.30.

Tutti gli esami del Servizio di Diagnostica sono eseguibili in convenzione con il Servizio Sanitario, nei limiti del budget assegnato dalla Provincia Autonoma di Trento (PAT) alla nostra Casa di Cura.

Radiologia

La radiografia è un esame diagnostico (eseguito mediante applicazione dei Raggi X) di comune utilizzo soprattutto per la valutazione del torace e dell'apparato osteoarticolare.
Non vi sono preparazioni specifiche alle quali il paziente deve attenersi prima di eseguire una radiografia.
Non esistono particolari restrizioni nel sottoporsi all'esame, ad esclusione dello stato di gravidanza per cui l’indagine viene eseguita solo se assolutamente necessaria e non sostituibile con altre metodiche che non facciano uso di radiazioni ionizzanti.

Presso la Casa di Cura vengono eseguiti i principali esami di radiologia tradizionale con una tempistica di refertazione di massimo 72 ore.

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica diagnostica basata sull'applicazione di un campo magnetico di elevata intensità ed è utile per diagnosticare patologie di moltissime branche specialistiche.

Rispetto ad altre metodiche di diagnostica per immagini, la risonanza magnetica non è invasiva ed è totalmente innocua per l'organismo: non comporta radiazioni ionizzanti, e non è invasivo per il paziente nell'esecuzione (anche con somministrazione del mezzo di contrasto questo ha un potere allergizzante molto basso).
La risonanza magnetica ha il vantaggio di consentire di ottenere immagini tridimensionali per una diagnosi più precisa.

Presso la Casa di Cura viene utilizzato un macchinario con magnete da 1,5 Tesla ad elevate prestazioni in termini di gradienti e numero di canali di acquisizione. L’apparecchiatura è particolarmente completa ed attrezzata per lo svolgimento di ogni tipo di indagine diagnostica.
La tecnologia del macchinario permette la digitalizzazione delle immagini direttamente nelle bobine, vicino al paziente e quindi alle strutture anatomiche da esaminare. Ciò comporta immagini qualitativamente migliori per nitidezza e dettaglio e quindi massima precisione diagnostica.
Il diametro della struttura in cui entra il paziente consente miglior accessibilità e comfort anche del paziente claustrofobico.

Vengono eseguiti i principali esami con una tempistica di refertazione di massimo 72 ore.

EVENTUALI CONTROINDICAZIONI:

1. è portatore di pacemaker, loop recorder, neurostimolatore o ha avuto un intervento di sostituzione delle valvole cardiache?
2. è in gravidanza (accertata o presunta)?
3. è portatore di clip vascolari?
4. ha eseguito interventi a occhi o orecchie (es. trapianti o impianto cocleare)?
5. sa di avere schegge metalliche nel corpo?

IN TALI CASI CONSIGLIAMO DI NON PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE ONLINE MA DI CONTATTARCI a prenotazioni@villabiancatrento.it o al 0461 916000 per verificare la fattibilità dell'esame.

Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica che si avvale di una sonda ad ultrasuoni per ottenere un'immagine precisa degli organi oggetto dell'indagine.
E' un esame frequente nella diagnostica internistica, chirurgica, ginecologica, endocrinologica, urologica ed ortopedica. Ad esclusione delle ossa, tutti i tessuti molli e liquidi sono visualizzabili; non vi sono incompatibilità mediche e l'esame non richiede alcun tipo di preparazione specifica del paziente, salvo digiunare o bere abbondantemente prima di sottoporsi al test.

Presso la Casa di Cura si effettuano i principali esami diagnostici con una tempistica di refertazione di massimo 24 ore.

TAC

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è esame diagnostico vastamente utilizzato per la diagnosi di ambito neurologico, oncologico, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico.
Con la TAC spirale multistrato si possono visualizzare non solo gli organi interni ma anche le arterie e le venee questo permette di evitare esami molto più invasivi a carico del paziente. Nell'attività diagnostica, la TAC può venire combinata con la risonanza magnetica in quanto in molti casi i due esami forniscono informazioni complementari. Molto spesso la TAC viene prescritta dopo l’ecografia, per acquisire ulteriori informazioni.

Presso la Casa di Cura Villa Bianca viene utilizzata una TAC a spirale multistrato (16 strati) ad elevate prestazioni, che consente di acquisire contemporaneamente l’immagine di 16 sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo che emette Raggi X. Le immagini si acquisiscono in tempi brevissimi (circa 10 secondi) mentre il paziente resta sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente.
Le immagini sono caratterizzate da un dettaglio preciso e non sono interessate dai disturbi dell'attività cardiaca o respiratoria.

Presso la Casa di Cura si effettuano i principali esami diagnostici con una tempistica di refertazione di massimo 72 ore.

Risonanza Magnetica

0A3A5966VillaBianca
0A3A5968VillaBianca
0A3A5974VillaBianca

TAC

0A3A5960VillaBianca
0A3A5953VillaBianca
0A3A5948VillaBianca

Radiologia

0A3A5936VillaBianca
0A3A5940VillaBianca
0A3A5945VillaBianca

Ecografo MyLAb X90

nuovo ecografo
nuovo ecografo 2
nuovo ecografo 3

Maggiori informazioni sulle prestazioni

E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
I referti dell'ECO vengono consegnati immediatamente ai pazienti.
I referti di risonanza magnetica e radiologia sono disponibili dopo 4 giorni lavorativi.


PRENOTAZIONE AMBULATORI

Come prenotare una visita:

Seguire la voce guida
0461 916000

Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it

Prenota online
cliccando qui

 

Orari accettazione ambulatori
Dal lunedì al venerdì
dalle 7:30 alle 19:30

Orari prenotazioni telefoniche
Da lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:00

ESAMI, INTERVENTI E VISITE