Conta delle cellule endoteliali

La conta della cellule endoteliali è un esame diagnostico che viene effettuato durante una visita specialistica oculistica.
E’ un esame non invasivo diretto a effettuare un’analisi morfologica e numerica delle cellule endoteliali che costituiscono lo strato più profondo della cornea (attraverso l'esame vengono valutate densità, forma, dimensioni e variabilità).
Questo esame è particolarmente consigliato in previsione di un intervento di cataratta, nella chirurgia refrattiva e in caso di patologie corneali.

COME FUNZIONA?
Il paziente viene fatto accomodare di fronte a uno specifico macchinario (microscopio speculare), con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti. È necessario che il paziente resti con l’occhio fermo e aperto e fissi per pochi secondi una sorgente luminosa. Durante il test, una telecamera esegue una serie di fotografie della cornea e un computer elabora le informazioni ricevute.
L’esame non è invasivo né doloroso.

EVENTUALI PREPARAZIONI
Non è prevista alcuna norma di preparazione. E' sempre consigliabile portare appresso tutta la documentazione specialistica precedente relativa agli occhi, gli occhiali in uso per lontano, da vicino e l’elenco dei farmaci che si assumono.