PRP

Il PRP - Plasma Ricco di Piastrine è un prodotto di derivazione ematica (sangue del paziente, ottenuto attraverso un semplice prelievo venoso), caratterizzato dalla forte concentrazione di fattori di crescita. Il PRP viene utilizzato a scopi terapeutici per la sua peculiare capacità di stimolare e facilitare la rigenerazione dei tessuti, in diversi ambiti medici che vanno dall'ortopedia alla chirurgia plastica.
Come suggerisce il termine, il Platelet-Rich Plasma è costituito da plasma con una concentrazione di piastrine più alta rispetto a quella che si riscontra nel sangue normale. Si tratta, infatti, di una sostanza emoderivata del tutto naturale, che viene ottenuta tramite centrifugazione, dopo il prelievo di un limitato quantitativo di sangue dal paziente stesso (si parla, infatti, di origine autologa del PRP: ciò significa che, come nelle trasfusioni di sangue o in altre metodiche, donatore e ricevente sono la stessa persona).
Il trattamento con il Plasma Ricco in Piastrine (PRP) prevede normalmente una o più infiltrazioni nella sede interessata.
Il trattamento si basa sul concetto che le piastrine, di cui è ricco il Plasma Ricco di Piastrine, rilasciano un'ampia gamma di mediatori ed altre sostanze che promuovono la riparazione tissutale ed influenzano il comportamento di altre cellule, modulando l'infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.
Va ricordato, infatti, che le piastrine giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione di un tessuto danneggiato, principalmente grazie all'azione dei fattori di crescita.
La conoscenza dell'importanza e del ruolo di questi fattori ha creato un crescente interesse per un loro possibile utilizzo terapeutico.

PATOLOGIE TRATTATE

  • Traumi e lesioni acute: le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine sono utilizzate nel trattamento di lesioni sportive e traumatismi acuti, come le distorsioni del ginocchio, la rottura dei legamenti, gli strappi e gli stiramenti muscolari. In ortopedia, il PRP viene impiegato per accelerare il processo di guarigione delle fratture e quando si effettuano applicazioni di protesi;
  • Lesioni tendinee: il PRP può accelerare la guarigione di un tendine dopo un infortunio (di norma, questo processo avviene molto lentamente). Le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine sono utilizzate anche per trattare le lesioni croniche a carico dei tendini, come nel caso di: gomito del tennista, infiammazione del tendine d'Achille o dolore al tendine rotuleo del ginocchio;
  • Artrosi: terapie basate sul Plasma Ricco di Piastrine sono applicate per la gestione di patologie degenerative ortopediche, come l'artrosi del ginocchio, dell'anca e della caviglia;
  • Riparazionepost-chirurgica: in ambito cardiochirurgico, il PRP viene utilizzato per accelerare la rimarginazione delle ferite.

Il PRP viene somministrato anche nel trattamento di:

  • Ustioni e cicatrici;
  • Piaghe da decubito;
  • Ulcere vascolari e diabetiche;
  • Alopecia androgenetica;
  • Impianti dentali e ricostruzione di tessuti ossei in ambito odontoiatrico;
  • Aumento del seno;
  • Correzione dei difetti del volto.