Prick test

Il prick test è un esame utile alla diagnosi di allergie respiratorie e allergie alimentari. Per l’esecuzione del prick test si impiegano estratti allergenici conservati in flaconcini e in ognuno di essi, è contenuta una soluzione con un solo allergene.

A COSA SERVE
Il prick test è impiegato per indagare la causa di un’allergia respiratoria (ad esempio a pollini, peli d’animale, acari della polvere) o di un’allergia ad alcuni alimenti.

Per ciò che concerne il disturbo allergico respiratorio, si prescrive il prick test ai pazienti che denunciano oculorinite e asma (stagionali o perenni) o per i soggetti che sospettino una qualche causa allergica non ancora nota. Si riconosce al prick test un’elevata attendibilità dei risultati.

Il prick test è indicato qualora si sospettasse un’allergia ad alimenti con annesse manifestazioni sintomatiche, quali prurito e bolle all’interno del cavo orale, orticaria, angioedema, asma, disturbi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico.

Il prick test è parte integrante, nonchè fase iniziale, per una corretta e completa diagnosi allergica.

EVENTUALI PREPARAZIONI
Affinchè il prick test abbia una buona riuscita, è necessario provvedere alla sospensione di cure antistaminiche già nei 6 giorni precedenti il test e di assunzione per via orale di cortisone sempre nei 6 giorni precedenti al test.
Il prick test è innocuo e può essere effettuato da pazienti di qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno.
L’esame non comporta nè dolore nè pericolo.

COME FUNZIONA?
Il prick test prevede che la cute venga posta a contatto con un allergene e successivamente leggermente punta. L’esito dell’esame sarà positivo se, in pochi minuti dall’applicazione della sostanza allergenica, si manifesterà un lieve rigonfiamento sulla pelle ed un leggero prurito (al pari di una puntura di insetto).

IN REGIME PRIVATO
Si accede alle prestazioni specialistiche solo privatamente: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.