Chirurgia della colonna vertebrale

Chirurgia della colonna vertebrale

Chirurgia mini-invasiva per guarigioni più rapide

Di cosa tratta la chirurgia della colonna vertebrale?

La chirurgia vertebrale è quella branca della chirurgia ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc).

La chirurgia della colonna vertebrale ha avuto uno straordinario sviluppo negli ultimi anni.
I progressi nelle tecnologie degli impianti e degli strumenti, la chirurgia mininvasiva, quella assistita dal computer, sono i cardini di questo sviluppo. Si sono moltiplicate le possibilità di cura di quasi tutte quelle patologie che vanno a coinvolgere la colonna vertebrale.

Di cosa si occupa il chirurgo vertebrale?

Il chirurgo vertebrale è un chirurgo ortopedico specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee che compongono la schiena. L'obiettivo del chirurgo vertebrale è quello di curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questa parte del corpo.

La chirurgia mininvasiva a Villa Bianca

La chirurgia mini-invasiva della colonna tratta le patologie della colonna vertebrale attraverso i più avanzati approcci terapeutici ed avvalendosi delle più innovative metodiche chirurgiche.
La Sezione di Chirurgia della Colonna Vertebrale esegue interventi chirurgici diretti al trattamento delle seguenti patologie:

  • Ernia del disco cervicale
  • Ernia del disco lombare
  • Instabilità di colonna
  • Sindromi dolorose della colonna

Il dolore muscolo-scheletrico è molto spesso legato alla patologia degenerativa discale ed inizialmente affrontato con trattamenti farmacologico-riabilitativi.
Nei casi di dolore persistente o presenza di importanti deficit neurologici, vi può essere la necessità di ricorrere al trattamento chirurgico.

I vantaggi della chirurgia mini-invasiva

Presso la Casa di Cura Villa Bianca è possibile effettuare con tecnica mini-invasiva i trattamenti chirurgici delle patologie discali (ernia del disco e stabilizzazione o artrodesi vertebrale).
Rispetto ai tradizionali interventi chirurgici, oltre alla minore aggressività, numerosi sono i vantaggi per il paziente:

  • Minima ferita chirurgica (2-3 cm)
  • Ridotti tempi di ospedalizzazione
  • Ridotti tempi di recupero lavorativo e dell’attività fisica e sportiva

ESAMI, INTERVENTI E VISITE