L'Unità Operativa di Angiologia e Chirurgia Vascolare si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell’apparato circolatorio.
Il suo campo di interesse spazia dalle patologie arteriose a quelle venose e linfatiche.
Il Servizio è interconnesso con il Servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura: la valutazione clinica del paziente è integrata dalla possibilità di eseguire gli esami diagnostici internamente per ottenere una diagnostica completa in tempi brevi. In particolare viene svolta l'Ecografia dei vasi arteriosi e venosi e dei grossi vasi addominali.
Presso l'Unità Operativa vengono diagnosticate e trattate le seguenti patologie venose e arteriose:
- Varici (vene varicose)
- Flebiti superficiali
- Trombosi venose superficiali e profonde
- Insufficienza venosa cronica arti inferiori
- Ulcere degli arti inferiori
- Arteriopatie obliteranti periferiche
- Stenosi carotidee
- Aneurismi
ESAMI, INTERVENTI E VISITE
AngioTAC – aorta toracica addominale
L’angioTAC aorta toracica addominale è lo studio (con metodica TAC) del tratto addominale dell’aorta.L’esame è utile per studiare eventuali…
AngioTAC TSA
L’angioTAC tronchi sovraortici e circolo intracranico è lo studio (con metodica TAC) delle arterie del collo (carotidi) e…
Chirurgia vascolare (safenectomia)
Le varici, vene superficiali delle gambe, sono frequentemente il risultato di problemi presenti nel sistema valvolare venoso, che…
Scleroterapia
La scleroterapia consiste nell’iniezione all’interno di una vena patologica di un liquido che distrugge il vaso malato, facilita…