Colloquio psicologico

L’Ambulatorio di Psicologia offre una forma di aiuto che utilizza come strumenti la parola e un contatto profondo all’interno di un luogo protetto e riservato per eccellenza. Il paziente è libero di parlare ed esprimere il proprio disagio o la propria problematica.

La cura avviene in un clima di fiducia e comprensione con l’intento di creare un cambiamento nei processi psicologici o nel comportamento orientando verso il benessere. L’intervento psicologico non riguarda unicamente, come normalmente si pensa, la malattia mentale.

Patologie trattate

  • Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress)
  • disturbi sessuali individuali o di coppia
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, problemi legati al rapporto con il cibo)
  • disturbi dell’umore
  • vecchie e nuove dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)
  • traumi (separazioni e lutti).

Un’attenzione particolare è riservata alla psicosomatica che ha lo scopo di comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sul soma ovvero sul corpo. Le patologie psicosomatiche sono manifestazione fisica di un disagio psicologico, e solitamente lo stress gioca un ruolo importante.

Il percorso dell'Ambulatorio di Psicologia

Nei primi incontri conoscitivi viene valutata quale è la domanda del paziente, quali sono le risorse, i punti critici e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Rispettando l’unicità di ogni individuo, l’attività clinica può assumere diverse connotazioni adattandosi alle esigenze del paziente.