Chirurgia del piede – Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa del piede che interessa uno dei nervi sensitivi plantari del piede. In questa patologia un nervo del piede si irrita e si comprime, causando un forte dolore di tipo neuropatico (bruciore, sensazione di scosse elettriche). La condizione può verificarsi in uno o in entrambi i piedi, interessando maggiormente il nervo tra il terzo ed il quarto dito.

Il Neuroma di Morton può verificarsi a qualsiasi età, tuttavia sono colpiti più frequentemente i soggetti di sesso femminile compresi tra i 40 ed i 50 anni.
Tra i fattori di rischio nello sviluppo della malattia vi è l'uso di calzature non adeguate, scompensi posturali, alterazioni morfologiche del piede, artrite reumatoride, traumi o sollecitazioni ripetitive.

DIAGNOSI
Il neuroma di Morton viene diagnosticato durante la visita specialistica ortopedica del piede.

TRATTAMENTO CONSERVATIVO
L'uso di un idoneo plantare, migliorando il carico e sgravando la zona del neuroma, può sicuramente ridurre il dolore, disinfiammare la zona ed eventualmente prevenire la formazione di nuovi neuromi.

TRATTAMENTO CHIRURGICO
In caso di insuccesso del trattamento conservativo, è possibile sottoporsi al trattamento chirurgico (asportazione del nervo interessato o neurectomia). L’operazione è semplice e viene eseguita in anestesia locale con una piccola incisione di soli 2-3 cm. L’intervento viene solitamente eseguito in regime di Day Hospital.