Chirurgia del piede – Alluce valgo

Il trattamento non chirurgico dell'alluce valgo si attua mediante una serie di accortezze per alleviare i sintomi (usare calzature adeguate, plantari, praticare sedute di fisioterapia. seguire un trattamento farmacologico).
Tali pratiche possono diminuire il dolore o ritardare il ricorso alla chirurgia, ma non sono in grado di risolvere la deformità causata dalla patologia.

In tutti i casi di fallimento della procedura conservativa, è necessario procedere con la terapia chirurgica, mediante tecnica percutanea o tradizionale.

IL TRATTAMENTO CHIRURGICO
La tecnica percutanea si avvale di piccole frese per il modellamento e la sezione delle ossa: queste vengono introdotte mediante mini incisioni e apposte direttamente a contatto con l'osso.
Il modellamento delle ossa è costantemente monitorato durante l’intervento: l’immagine del campo operatorio è sempre visibile su monitor mediante scopia (utilizzo di raggi x).

La correzione finale viene assicurata da un bendaggio contenitivo particolare che in nessun modo deve essere rimosso, se non da personale specializzato.

IL DECORSO POST OPERATORIO
La tecnica percutanea consente al paziente di accedere a un intervento chirurgico più breve di un intervento tradizionale e completamente indolore.
Per il paziente non sono necessari mezzi di sintesi (chiodi o viti); ed è possibile l'immediata deambulazione, in seguito all'intervento chirurgico: pertanto, il recupero post-operatorio è più rapido.