Chirurgia Urologica

Chirurgia Urologica

Cos'è la chirurgia Urologica

La Chirurgia Urologica si occupa del trattamento delle patologie e delle disfunzioni legate ai reni, alle vie urinarie e all'apparato uro-genitale maschile (in particolare prostata, testicoli e pene), che prevedono un intervento chirurgico.

La chirurgia Urologica in Villa Bianca

In Villa Bianca è possibile procedere ad operazioni chirurgiche per patologie come le circoncisioni terapeutiche: fimosi, parafimosi; raddrizzamento chirurgico del pene (corporoplastica).

Circoncisioni per Fimosi

Diagnosi

Una semplice visita medica permette di comprendere l’eventuale presenza di questa patologia e di valutare l’intervento chirurgico correttivo.

L'intervento chirurgico

Scopo dell’intervento è la rimozione del prepuzio, che viene eseguita utilizzando il bisturi elettrico. Seguono i punti di sutura costituiti da un materiale riassorbibile.

Corporoplastica

La corporoplastica è una tecnica chirurgica che prevede il raddrizzamento penieno.

Esistono due tipi di corporoplastiche:

    • corporoplastiche semplici: sono tecniche chirurgiche che prevedono il raddrizzamento penieno senza l’asportazione della eventuale cicatrice tipica della induratio penis plastica; consentono degli ottimi risultati estetici.
    • Corporoplastiche con chirurgia di placca: prevedono l’asportazione del tessuto fibrotico e la sua sostituzione con diversi materiali.

La scelta sul tipo di corpoplastica migliore per il suo caso deve essere fatta insieme al suo urologo.

ESAMI, INTERVENTI E VISITE