Indicatori, Sicurezza e Partecipazione

Indicatori

Villa Bianca assicura i seguenti standard di qualità specifici:
  • Documentazione sui servizi: all’ingresso è in distribuzione la Carta dei Servizi
  • Informazioni sulla sicurezza: in ogni stanza sono affisse le planimetrie specifiche e le istruzioni comportamentali da seguire in caso di emergenza
  • Identificazione degli operatori: ogni operatore sanitario è identificato con nome, cognome e mansione
  • Documento per il medico curante: alla dimissione viene consegnata ad ogni cliente una lettera firmata dal medico di reparto, indirizzata al medico curante, contenente chiarimenti e informazioni sul tipo di ricovero, sulle terapie effettuate e sul trattamento post dimissione
  • Standard di qualità: nelle sale di attesa e nelle camere di degenza è a disposizione un questionario per valutare la soddisfazione dell’utente.
Sicurezza

Villa Bianca è dotata di un sistema di sicurezza antincendio e telecamere a circuito chiuso per il controllo delle aree critiche e di accesso.
A tutela del corretto trattamento dei dati personali non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui pazienti.
Per motivi di sicurezza e riservatezza, la documentazione sanitaria viene rilasciata personalmente al paziente o a un suo referente delegato.

Partecipazione

Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalla verifica continua dei fattori strutturali, assistenziali e di servizio e dall’analisi mensile delle valutazioni fornite dagli utenti della struttura.

La partecipazione dei pazienti all’evoluzione della qualità è facilitata da un questionario di gradimento, che consente di esprimere il livello di soddisfazione o di segnalare reclami su eventuali disservizi o di suggerire possibili miglioramenti; inoltre al fine di promuovere la partecipazione dell'utente alla sicurezza è a disposizione una scheda di segnalazione di incidenti o situazioni di rischio ai quali il paziente può avere assistito durante la propria permanenza nella struttura.